lunedì 2 aprile 2007

8 AFORISMI SUL MATIMONIO

Il matrimonio è quell'istituzione che permette a due persone di affrontare insieme difficoltà che non avrebbero mai avuto se non si fossero sposate.
(ANONIMO)
Quando un uomo sposa la sua amante crea un posto di lavoro
(JAMES GOLDSMITH)
Il matrimonio è l'unica guerra in cui uno dorme con il nemico.
(ANONIMO)
Per sposarsi è necessario avere dei testimoni, come per un duello o per un incidente.
(SACHA GUITRY)
La base logica del matrimonio è un malinteso reciproco
(OSCAR WILDE)
Non esiste il marito ideale. Il marito ideale resta celibe
(OSCAR WILDE)
La follia è spesso causa di divorzio, ma più spesso è causa di matrimonio.
(ANONIMO)
L'amore è un castigo. Siamo puniti per non aver saputo restare da soli.
(MARGUERITE YOURCENAR)
Si dovrebbe essere sempre innamorati. Ecco perché non bisognerebbe mai sposarsi
(OSCAR WILDE)


ED ECCO A VOI INFINE UNA POèSIA (Renzo Bemporad )

Quando agli amici dissi: “Sarò sposo”
fu un coro ad alta voce: “non lo fare!”
“E’ questo un passo assai pericoloso
che, noi sappiamo, ti farà penare”
Ma la ragazza, che così carina
si presentava, dolce e remissiva,
aveva un tale aspetto, una faccina
soave, che l’amore ingigantiva.
Da fidanzato, tutta rose e fiori
fu la mia vita, piena di dolcezze,
regali, baci, senza dissapori
a turbar le sue care tenerezze,

ma poi, sposato, come nebbia lieve
svanì l’orpello che m’avea sedotto;
da fidanzato a sposo, un passo breve
che mandò tutto a carte quarantotto.
Ora, quando mi desto, nel mattino
volgo lo sguardo a lato e la rimiro
dormiente, ed ha quel dolce suo visino
un aspetto che sa di presa in giro.
Quando si desta, subito nervosa
per il lieve rumore che i miei piedi
stanchi, fan sul tappeto, già stizzosa
da quanto si lamenta non lo credi;
è un coro di proteste, e per la luce,
e per lo scricchiolio dello sportello:
ha quel visino l’espressione truce
qual d’una mucca ch’è dentro il macello!
Il giorno poi: “non far tanto rumore,
non lasciar le pedate sulla cera,
manca la nafta dentro il bruciatore…
non fare tardi fuori quando è sera!”
Se a tavola non mangio: “su Renzino,
mangia col pane, prendi del formaggio..”
se invece mangio:”ecco il porcellino
che divora da lupo!” Che coraggio!!
Se andiamo al cine, qualche volta dico
il titolo d’un film che certo è bello…
“Di cinema non ne capisci un fico!”
e dice lei se vuole questo o quello!
Perciò, io che credea di comandare
la mia dolce metà, mi son sbagliato;
ora mi dice lei che devo fare:
se non lo fo, son bell’e che spacciato
A questo punto ormai non val frignare
sulla mia triste e grave condizione;
bisogna a poco a poco abituare
lo spirito a quest’orrida oppressione,
ma la coscienza, con un mormorio,
(che ancora non è morta, poveretta)
“la colpa è tua” mi dice, “caro mio,
perché agli amici non hai dato retta!!”
Renzo Bemporad
Amici....si schera semper eh?!......

6 commenti:

giovanna genovese ha detto...

chiunque avesse intenzione di sposarsi nel prossimo futuro ....PER FAVORE NN NEL 2008....che cè una sovrapposizione di date!e soprattutto ...nn ho piu' una liraaaaaaaaaa.
grazie

dabidy ha detto...

programma 2009
gio- carlo;
leo_ chiara
2010
alfredo stefania
max manuela
2011
rossella rosario
rocco agnese

Le900 ha detto...

Si si tu mi piaci.....a parole sei bravo.... scusi ma lei è?

stabbene ha detto...

no carlo credici....
no carlo....
no carlo....

spider pork ha detto...

....come diceva freddie mercury...e da un pò di tempo anche MILVA...the show must go ooooooooooooooooooonnnnnnnnnn!!!!!!!!!

spider pork ha detto...

W MILVA!!!